grotta 2

Commissione Nazionale Scuole di Speleologia Italiana

L’insegnamento della speleologia è promosso e organizzato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia Italiana (C.N.S.S.-SSI) un organo tecnico didattico della Società Speleologica Italiana.

I suoi programmi didattici prevedono anche l’insegnamento delle norme di sicurezza per la prevenzione degli incidenti all’interno delle grotte e le norme per il rispetto dell’ambiente tra cui la tutela delle grotte e delle aree carsiche. Alla fine del percorso di studi si ottiene la qualifica di istruttori o aiuto-istruttori volti a collaborare alla realizzazione dei corsi di speleologia oltre a coordinare l’attività delle singole suole di speleologia facenti parte della C.N.S.S.-SSI.

La C.N.S.S.-SSI è impostata in tre aree, l’area locale, la regionale e la nazionale. L’area locale prevede l’istituzione di Scuole di Speleologia organizzate da uno o più gruppi speleologici volti a promuovere e organizzare corsi base di primo livello e corsi di approfondimento. Inoltre provvedono alla preparazione degli istruttori.

Per quanto riguarda l’area regionale, in ogni regione è previsto un comitato esecutivo regionale predisposto dal Coordinatore Regionale C.N.S.S.-SSI, esso organizza dei tirocini di qualificazione rivolti a tutti gli istruttori e corsi regionali di secondo livello di specializzazione culturale, scientifica e tecnica, questi corsi sono spesso organizzati con la collaborazione delle Federazioni Speleologiche Regionali.

L’area nazionale comprende la Commissione che viene coordinata dal Comitato Esecutivo Nazionale in collaborazione con l’Assemblea dei Coordinatori Regionali, questi organi sono volti a organizzare corsi nazionali di terzo livello di specializzazione, oltre che a interessarsi della produzione dei supporti didattici e a coordinare le singole scuole a livello nazionale, promuovendo la collaborazione tecnica-didattica interregionale.

Tutti i partecipanti ai corsi organizzati dalla C.N.S.S.-SSI sono coperti dalle polizze assicurative S.S.I.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *