Chi siamo

La Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana (C.N.S.S.-SSI) è l’organo tecnico-didattico della Società Speleologica Italiana che promuove e organizza l’insegnamento della Speleologia. La C.N.S.S.-SSI è strutturata in tre ambiti: locale, regionale e nazionale.
A livello locale vi sono le Scuole di Speleologia, istituite da uno o più Gruppi Speleologici, che promuovono e realizzano corsi di base e corsi locali di approfondimento (corsi di primo livello), inoltre formano gli istruttori.
A livello regionale in ogni Regione vi è un Comitato Esecutivo Regionale, coordinato dal Coordinatore Regionale C.N.S.S.-SSI, che promuove e organizza i corsi di qualificazione per gli istruttori e i corsi regionali di specializzazione tecnica, scientifica e culturale (corsi di secondo livello), spesso in collaborazione con le Federazioni Speleologiche Regionali.
A livello nazionale si trova la Commissione (coordinata dal Comitato Esecutivo Nazionale, affiancata dall’Assemblea dei Coordinatori Regionali) che organizza i corsi nazionali di specializzazione (corsi di terzo livello), cura la produzione dei supporti didattici e coordina le singole scuole a livello nazionale.

Segreteria nazionale

Mauro Kraus
Via dei Baiardi 10 – 34127 Trieste
tel. +39-040-573969  uff.+39-040-671691  cell. +39-339-1246500 e-mail:[email protected]

italia_rilievo